Ciao 2019!

~ Swati Kalra

Come la maggior parte degli indiani, sono cresciuto con una certa immagine in mente sull’aspetto del paesaggio africano. Il fatto che fosse un continente con 54 paesi diversi non sembrava influenzare la mia immaginazione. Alberi, giungle, animali, molti bambini e cieli blu: era l’immagine perfetta.

Due mesi fa mi sono trasferito a Kampala, in Uganda. Il viaggio dall’aeroporto alla città principale è stato abbastanza lungo da disturbare il quadro ormai consolidato nella mia testa; questo era diverso. Certo, sono stato accolto da un cielo azzurro limpido, e l’aria era decisamente un sollievo dopo tutto l’inquinamento a Delhi, ma c’era un diverso tipo di fascino inaspettato per le distese verdeggianti di città di colline, case dai tetti rossi, tonnellate di alberi, brezza fresca e splendide viste sulla valle.

Ma naturalmente, il trambusto del lavoro, della cucina e, in generale, dell’età adulta, ha preso il controllo della mia vita e non vedevo l’ora che arrivassero le vacanze di fine anno. Mia mamma era in visita e dato che non voleva percorrere lunghe distanze, abbiamo deciso di recarci a Jinja per Capodanno. Jinja, la “capitale dell’adrenalina dell’Africa orientale”, è famosa soprattutto per essere situata alla fonte del Nilo. Offre una vasta gamma di “attività avventurose” come rafting, kayak, quad, bungee jumping, ecc.

Abbiamo preso una navetta da Kampala e abbiamo raggiunto il Living Waters Resort in meno di due ore, verso mezzogiorno. La cosa grandiosa del nostro hotel era che era situato proprio alla “sorgente del Nilo”, e quindi il giro in barca era appena giù per un paio di 100 passaggi dispari. Registrato in un bellissimo cottage con vista su entrambi, il lago Vittoria e il fiume Nilo.

Vista sul fiume Nilo e sul lago Vittoria

La cosa non così eccezionale del resort era quanto fosse distante dalla città principale di Jinja. Senza la presenza di Uber, abbiamo prenotato un taxi locale per portarci al ristorante numero 1 di TripAdvisor, Moti Mahal, per la gioia di mia madre. Mentre ero leggermente infastidito dalle tariffe assurdamente elevate dei taxi, mia mamma mi ha fatto capire come il turismo sia probabilmente il più grande generatore di entrate per la maggior parte dei proprietari di taxi. Il resto della serata è stato trascorso sorseggiando tè, giocando a carte e ascoltando il cinguettio degli uccelli.

Altrimenti famosa per gli sport d’avventura, la mia esperienza a Jinja è stata estremamente rilassante

È divertente come a volte ti imbatti in momenti indimenticabili nelle circostanze più strane. La nostra camera non ha avuto energia per un paio d’ore dopo mezzanotte e mi sono girato a letto per buona parte della notte. Ma poiché ci eravamo abituati così tanto alla temperatura all’interno della stanza, quando la ventola si accendeva alla sua massima velocità, io e mia madre avevamo entrambi freddo. Mi avvicinai per abbassarlo, e fu allora che vidi lo spettacolo pittoresco più bello a cui abbia mai assistito. Il cielo era arancione, rosa e viola; era luminoso, ma non abbastanza luminoso da ferire l’occhio; Potevo vedere l’azzurro dell’acqua, il verde degli alberi, il nero delle sagome delle barche parcheggiate, il bianco dei pellicani; e in quel momento, tra tutti quei colori, e nonostante fossero le 5 del mattino, ero grato di aver assistito all’ultima alba dell’anno. Ero felice di essere arrivato alla fine di un anno difficile. Ero felice di avere il sostegno della mia famiglia. Ero felice di essere benedetto con un amorevole gruppo di amici. Ero felice di aver corso dei rischi. Ero felice di entrare nel nuovo anno, pronto ad amare e vivere più ferocemente.

Ogni punto del resort aveva una vista mozzafiato

L’ultimo giorno del 2018 è stato a dir poco rilassante. Andammo di nuovo in città, mangiando al famoso Jinja Sailing Club, che si stava preparando per una notte che molti non avrebbero dimenticato. Di ritorno al resort, siamo scesi al molo per il nostro tour in barca al tramonto. Derek, la nostra guida, era gentile e ben informato sulla flora e la fauna che ci circondano. Dal vecchio ponte Jinja al Lago Vittoria, abbiamo visto bellissimi uccelli, lontre, piante, seguiti da un tramonto incredibile.

Arrivederci 2018!

Finita la nostra cena, osservato le moltissime stelle nel cielo, e proprio così, ci siamo salutati al 2018.

L’ultima cena del 2018

Mentre la mamma dormiva fino alle 12, ho sbirciato rapidamente fuori dalla porta per prendere alcuni fuochi d’artificio. Dieci minuti all’inizio del nuovo anno, forti temporali e pioggia ci hanno salutato, quasi a rassicurarci che il 2019 sarebbe stato un nuovo inizio!